CHIANTI: strade bianche, vigne e castelli
Il Chianti è un’area collinare della Toscana, caratterizzata da una piccola catena montuosa che separa le città di Firenze e Siena
Famosa in tutto il mondo per la produzione di uno dei vini più apprezzati e ricercati dagli amanti della buona cucina, è anche un’area ideale e meravigliosa da girare in bicicletta.
Sebbene si consideri oggi territorio del Chianti un’area molto vasta che comprende quasi tutti i comuni delle province di Firenze e Siena, il cuore e il territorio più genuino del Chianti è quello che si estende nel triangolo compreso fra i comuni di Castellina, Radda e Gaiole in Chianti e che da vita alla produzione del famoso vino Chianti Gallo Nero.
Viaggiare in bicicletta nel Chianti è un’esperienza straordinaria che lascia il piacevole sapore del ritorno al passato, del ritorno a un ciclismo fatto di fatica e strade sterrate, di piacevoli e caratteristici incontri e di scorci di paesaggi immacolati.
Vigneti, antichi castelli, abbazie, monasteri e soprattutto la fitta rete di strade bianche che attraversano colline e piccoli borghi dall’incredibile fascino, fanno di quest’area un meraviglioso territorio da esplorare in bicicletta.
Le strade bianche incarnano perfettamente lo spirito di queste terre: terre antiche e genuine che mantengono tradizioni, usi e costumi del passato, senza voler cedere alle richieste e allo scintillio del crescente turismo di massa.
Le strade bianche non permettono alte velocità ma richiedono il giusto tempo di guardarsi intorno e di ammirare i paesaggi. La strada bianca è fatica e polvere ma al tempo stesso permette una totale immedesimazione con il territorio e nella polvere, nella fatica, restituisce la cultura e l’identità di un territorio che su queste strade ha costruito i saperi e le tradizioni di centinaia di anni di cultura agricola.
Proprio su queste strade, esaltando lo spirito del ciclismo epico dei primi anni del ‘900, è nata la manifestazione cicloturistica dell’Eroica: un percorso meraviglioso di oltre 200 km che attraversa l’area del Chianti, delle crete senesi, della Val d’Orcia e della Val d’Arbia.
Chianti in bicicletta
Il territorio del Chianti lo si può esplorare con ogni tipo di bici: ci sono bellissimi percorsi sia per bici da corsa che per bici ibride o mountain bike.
E’ naturale però che, per caratteristiche e morfologia del territorio, il mezzo ideale per scoprire queste terre sia la mountain bike o una buona bici da trekking.
Viaggiareinbici propone diversi itinerari nel Chianti, dall’imperdibile giro sulle strade dell’Eroica (che abbraccia anche i territori delle crete senesi e della Val d’Orcia), a due itinerari incentrati esclusivamente sulle colline del Chianti: un weekend in bici alla scoperta dei borghi e delle vigne del Chianti fiorentino e un giro più lungo che in 4 giorni permette di scoprire i principali borghi e i principali vigneti del Chianti Classico.
Giro del Chianti classico
Un bel tour del Chianti non può prescindere dalla visita ad alcuni dei più caratteristici borghi come Montefioralle, Volpaia, Radda, Gaiole, Greve o Castellina in Chianti.
Al tempo stesso non si possono tralasciare la visita agli splendidi castelli e monasteri che dominano le colline: l’imponente abbazia di Badia a Passignano, il castello di Brolio (tenuta del barone Ricasoli e più grande vitigno di tutta l’area del Chianti Classico) o il castello di Albola sono strutture antiche e affascinanti che si devono assolutamente inserire in una visita del Chianti in bicicletta.
Il tour che proponiamo parte e termina da Firenze e si divide in 4 itinerari piuttosto equilibrati che permettono di avere il tempo di godere dei panorami e delle attrazioni che questa terra offre.
La prima tappa è incentrata sull’area di produzione del Chianti colli fiorentini: un’area a cavallo fra la val di Pesa e la sottozona del Chianti classico che ci permetterà di lasciare la città di Firenze e iniziare l’avvicinamento a Siena.
La seconda tappa ci porterà ad affrontare e fare i conti con le prime strade bianche del tour; una tappa breve ma ricca di spunti interessanti con paesaggi e borghi che restano nel cuore.
In un itinerario che alterna strade secondarie asfaltate a caratteristiche strade sterrate e ben battute immerse fra il verde dei boschi e delle vigne sarà possibile visitare la meravigliosa abbazia di Badia a Passignano e il caratteristico borgo di Panzano in Chianti da dove inizieremo una meravigliosa strada bianca che si inerpica fino ai 750 metri di Volpaia, un piccolo borgo isolato dove si ha l’impressione che il tempo si sia fermato.
Una ripida e divertente discesa ci porterà a Radda in Chianti.
La terza tappa è interamente dedicata al percorso dell’Eroica: 50 km sulle strade bianche della famosa manifestazione cicloturistica alla scoperta del borgo di Gaiole in Chianti, del Castello di Brolio, delle vigne del barone Ricasoli e delle piccole e graziose frazioni di Pievasciata e Vagliagli.
Ultima tappa del tour attraverso la panoramica e famosa via Chiantigiana che ci porterà a visitare il paese di Greve in chianti riconosciuta come la “capitale” dell’area del Chianti classico e il paese di Impruneta, prima di rientrare a Firenze sempre seguendo strade secondarie, immerse nel verde e poco trafficate.
A questo link potete trovare tutte le informazioni sul giro del Chianti classico.