Bici ibrida o Trekking Bike
La bici ibrida (detta anche Touring bike, Trekking bike o city bike) è la bici ideale per il cicloturismo: una perfetta via di mezzo fra bici da corsa e la mountain bike ideale per accompagnarvi in lunghi viaggi in bici.
Si differenzia dalla bici da corsa per il manubrio piatto, la maggior robustezza del telaio e la tripla anteriore di serie. Monta ruote da 700 ma con un diametro leggermente più largo.
Molti cicloturisti apprezzano la bici ibrida in quanto è adatta al trasporto dei bagagli e sulle lunghe distanze si rivela più comoda rispetto alle altre.
Per partecipare ai nostri tour è probabilmente il mezzo più adatto.
La tripla corona davanti inoltre è ottima per affrontare le salite e durante i momenti di stanchezza vi consente di rifiatare.
Caratteristiche che provengono dalla mountain bike
• una comoda posizione di guida;
• un telaio in grado di assorbire meglio il peso;
• pneumatici leggermente più larghi per una migliore stabilità.
Caratteristiche che provengono dalla bici da corsa
• cerchioni più leggeri per un’andatura più veloce;
• componentistica leggera con rapporti da velocità.
Ruote
Le ruote di una bicicletta ibrida sono una combinazione tra quelle della bici da corsa e della mountain bike.
Diametro più largo, per maggiore stabilità e durata nel tempo, ma con una pressione più elevata che la pone al livello delle bici da strada. I cerchioni ed i raggi sono leggeri poiché si presuppone che non verrà usata su percorsi di sterrato pesante.
Telaio
La maggior parte delle biciclette ibride sono realizzare in acciaio o alluminio leggero. Questo perché sono materiali da lunga durata e dal prezzo relativamente basso.
Manubrio
Il manubrio di un’ibrida è piatto come quello di una mountain bike: esso consente di sedersi in verticale e di avere una posizione migliore per la visione e il controllo della bicicletta rispetto ad una bici da corsa.
Rapporti
La bici ibrida possiede una vasta gamma di rapporti per consentire di affrontare sia le salite più ardue sia i percorsi pianeggianti. Generalmente ha da 16 a 27 rapporti.
Pedali
Generalmente i pedali montati su questo di bicicletta sono del tipo a piattaforma. Questo perché, essendo progettate per un uso in città o per cicloturismo, consentono di poter salire e scendere dal mezzo con facilità. Eventualmente è possibile montare pedali con l’aggancio in modo da conferire alla vostra pedalata maggiore potenza.
Nella scelta del giusto mezzo per le vostre uscite in bicicletta prima ancora della tipologia è fondamentale la massima cura nella scelta del giusto telaio e della giusta altezza della sella. Pedalare in maniera confortevole previene diversi problemi fisici e massimizza le vostre prestazioni. Per maggiori informazioni sulle misure e le regolamentazioni fondamentali della bici visita la pagina ” misure bici“.
In negozio si trovano modelli di buona qualità a partire da 400-500 €.
Esistono naturalmente anche modelli per le donne con la canna abbassata.